Ogni 30 minuti un server HPE Proliant viene venduto da un rivenditore HPE ad un so cliente
Introdotti sul mercato più di 30 anni fa continuano ad essere uno dei server più apprezzati dai rivenditori e dai loro clienti.
La famiglia di server Proliant si è aggiornata negli anni incorporando le nuove tecnologie e implementando dentro di se quelle dei partner di HPE come Microsoft, Intel, AMD, Nvidia, ma non poteva che essere cosi da una famiglia che è stata brandizzata “Proliant” professionale ed elegante (il designo ha la sua importanza) e come il suo nome prolifico (Proliant) di una serie di successori che oggi apprezziamo nella serie G11e che verranno apprezzati ancora di più nella nuova serie Gen12*.
Vediamo ora come si posizionano le varie tipologie di server Proliant. Tra i modelli Tower e Rack c’è un vero testa a testa con poche unità di differenza a favore della versione Tower, anche se dobbiamo pensare che in questa categoria ci sono anche i Microserver che da soli pesano un 34% sui totali tower.

Se analizziamo le vendite Tower puri, la fa da padrone l’ML350 con il 30% di share, un server veramente completo a con un range di utilizzo molto ampio, gli ML30 e ML110 rispettivamente con il 19% e il 17% di share, si sono affermati nel mercato della micro e piccola azienda dove sono considerati il miglior investimento per le loro applicazioni e decisamente ad un costo competitivo. Nel settore dei Rack possiamo identificare 3 categorie: i DL20, DL1x0 e DL320 con un 20% di share di vendite

i DL145 con un 2% di vendite (in crescita) e i DL360 e 380 con il 78% di share, ma dove c’è una forte preminenza del DL380 (50% del totale server rack), un server apprezzato dalle aziende per le sue caratteristiche di potenza espandibilità e versatilità in molti ambiti di applicazioni.
Va ricordato che tutti i server HPE della famiglia Proliant beneficiano dell’HPE Silicon Root of Trust, l’approccio basilare di HPE alla sicurezza caratterizzato dall’architettura zero trust a livello di circuito e con la garanzia che tutto il firmware essenziale per il server sia privo di malware o di codice compromesso. La gestione dell’infrastruttura Inclusa con HPE iLO Standard con Intelligent Provisioning (integrato), HPE OneView Standard (richiede il download) e opzionale: HPE iLO Advanced e HPE OneView Advanced.
I distributori certificati HPE sono in grado di mostrare tutte le caratteristiche ed i vantaggi dei server HPE e l’identificazione della configurazione ideale per la soluzione del cliente finale.