
HPE Aruba Networking ha colto l’opportunità dell’annuale evento Retail’s Big Show, organizzato dal National Retail Federation (NRF 2025: Retail’s Big Show) a gennaio di quest’anno per annunciare la sua nuova offerta pensata specificatamente per il settore retail.
Uno dei pilastri di questa offerta è il concetto che solo attraverso una connettività affidabile e sicura si riesca a modernizzare il settore retail una soluzione che permette di mettere in connessione tutto il processo di vendita a partire da magazzini e uffici amministrativi, fino ai negozi fisici, migliorando le prestazioni delle applicazioni e dei carichi di lavoro in tempo reale nell’Edge.
Vediamo ora le soluzioni presentate per il settore retail
HPE Aruba Networking Serie 100 Cellular Bridge
Un accesso WAN principale o di backup facile da implementare che fornisce connettività quando i circuiti WAN in fibra o a banda larga non sono disponibili o si verificano guasti, offrendo ai clienti maggiore resilienza per i servizi più critici, come l’elaborazione delle carte di credito, utilizzando un accesso radio anziché in fibra. E non solo ma utilizzandolo per l’implementazione temporanee di sedi nuove, come chioschi o postazioni pop-up e dove i costi di cablaggio di una connessione WAN a banda larga non sono sostenibili.
HPE Aruba Networking CX 8325H

Switch a 18 porte half-width si adatta a spazi ridotti, e con requisiti di alimentazione e raffreddamento inferiori si collega al server HPE ProLiant DL145 Gen 11 per l’Edge computing.
Gli HPE Aruba Networking CX 8325 Switch Series hanno un approccio flessibile e innovativo per le applicazioni che necessitano sicurezza e scalabilità nell’era della mobilità, del cloud e dell’IoT.
Fino a 6,4 tb/s di capacità, con interfacce Gigabit Ethernet includono il supporto per 1 gb/s, 10 gb/s, 25 gb/s, 40 gb/s e 100 gb/s.
Access point wireless HPE Aruba Networking serie 750

In grado di proteggere, elaborare e fornire dati IoT in tempo reale per potenziare le applicazioni di AI retail.
Gli HPE Aruba Networking 750 Series Campus Access Points sono gli AP Wi-Fi 7 con incredibili prestazioni wireless, protezione della rete rafforzata, servizi basati sulla posizione ad alta precisione e una piattaforma IoT di livello enterprise. Progettato con 3 frequenze radio MIMO 4×4 (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz), due porte Ethernet 10 Gb/s, due frequenze radio IoT, ricevitore GNSS integrato e filtro Ultra Tri-band (UTB). HPE Aruba Networking Wireless Operating System (AOS-10) e HPE Aruba Networking Central garantiscono automazione intelligente, informazioni basate sull’AI e la gestione unificata dell’infrastruttura.
Il nuovo HPE Aruba Networking Central AI Insights

Ottimizza le operazioni di retail a bordo strada migliorando le prestazioni delle reti Wi-Fi all’aperto rilevando anomalie della sicurezza degli IoT.
La nuova offerta comprendono novità nel campo di soluzioni di HPE Aruba Networking per il wireless privato 5G e Wi-Fi integrandosi con il portfolio di edge compute di HPE.
HPE ha presentato l’ecosistema di soluzioni aziendali fruibili attraverso il portale dei partner IoT di HPE tra le quali:
Hanshow
Applicazione di etichette elettroniche per scaffali (ESL) altamente interattive per facilitare la gestione dei punti vendita.
Simbe
Piattaforma IoT dotata del primo robot autonomo al mondo per la scansione degli articoli, che consente di monitorare la posizione dei prodotti, le scorte e il livello dei prezzi.
SOLUM
Applicazione per etichette digitali per scaffali, segnaletica elettronica e soluzioni per strutture smart.
VusionGroup
Fornisce soluzioni di computer vision AI, gestione degli asset IoT, etichette elettroniche per scaffali e display digitali.
Zebra
Soluzione hardware, software e servizi a supporto del retail omni channel, tra cui dispositivi indossabili, scanner RFID, stampanti di codici a barre, sensori ambientali e armadietti smart.
Il nuovo HPE Aruba Networking Central AI Insights ottimizza le operazioni di retail a bordo strada migliorando le prestazioni delle reti Wi-Fi quando sono dislocate all’aperto e può anche rilevare comportamenti IoT anomali che segnalano una potenziale violazione della sicurezza.
HPE sta ampliando anche la dashboard HPE Aruba Networking Central IoT Operations, che consente ai punti di accesso di connettere i dispositivi IoT e di processare localmente il traffico IoT, per comunicare direttamente con le applicazioni di partner commerciali terzi.