giovedì, Aprile 3, 2025

L’evoluzione della specie Proliant Gen12

Nuovi processori, Più sicurezza, AI integrata

E’ di questi giorni l’annuncio dei nuovi server HPE Proliant Gen12 dotati di processori Intel Xeon 6 che verranno nei prossimi mesi resi disponibili in tutte le configurazioni tower e rack.
Possiamo notare come degli innumerevoli punti di forza della versione precedente (Gen11) si siano rafforzate e implementate alcune caratteristiche per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più grande.
Proliant Gen 12 montano l’ultima versione dei processori Intel Xeon incrementando la gamma degli utilizzi come l’IA, la VDI (virtual desktop infrastructure), l’edge e il cloud ibrido.
Caratterizzano la generazione Gen12 la presenza di un processore dedicato alla sicurezza con accesso a funzionalità aggiuntive con la “silicon root of trust” una chiave cifrata scritta nel silicio del processore che garantisce l’inviolabilità del processore (certificazione FIPS 140-3 di livello 3).
HPE iLO 7, che permette di gestire da remoto i dispositivi tramite una piattaforma cloud che ora consente di avere una visualizzazione su una mappa dei server.
La presenza di un sistema d’IA in grado di fornire analisi e indicazioni per migliorare la gestione del server. La disponibilità del raffreddamento a liquido sui server da rack a uno e due socket.

DL380a
DL384

I primi modelli disponibili sul mercato sono il DL380a e DL384 che hanno una collocazione nelle soluzioni di IA, seguiranno poi il DL320 e DL340 con caratteristiche di basso impatto energetico e i DL360 e DL380 e un modello tower ML350, seguiranno altri modelli a completamento del portafoglio server blade Synergy 480 e il modello DL580 ottimizzato per i big data.
HPE ProLiant Compute Gen12 coprono quelle che sono le necessità delle aziende del settore pubblico, enterprise e di settori verticali come la finanza, la sanità oltre ad altri del mercato, una piattaforma enterprise moderna, progettata per ambienti ibridi e dotata di funzionalità innovative per la sicurezza e il controllo.

Valuta l’impatto che i server Gen12 hanno nella tua azienda con HPE Power Advisor

HP Power Advisor è uno strumento fornito da Hewlett-Packard per assistere nella stima del consumo energetico e nella selezione corretta dei componenti, inclusi gli alimentatori a livello di sistema, rack e multi-rack. Sono inoltre fornite una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui una distinta base condensata, un calcolatore del costo di proprietà e un report di potenza.

Per maggiori dettagli sui nuovi server senti il tuo distributore di fiducia tra quelli certificati HPE

PER SAPERNE DI PIU'

HPE si avvale di 4 Distributori autorizzati che operano supportando i Partner sia per prodotti a Volume con scontistiche mirate, sia per prodotti a Valore, con una struttura tecnica altamente qualificata.

computer gross
Ingram
td-synnex
V-Valley