Le innovazioni a livello di piattaforma e la virtualizzazione ottimizzata tramite hardware a livello di computing, networking e storage sono affiancate da un nuovo livello di innovazione che porta a identificare il processore più performante per la funzione che il server andrà a svolgere.
Questa innovazione è evidente nei quattro livelli in cui si identificano i processori Intel® Xeon®, in cui ogni tipo di processore privilegia una soluzione applicativa pur mantenendo valide le performance in generale.
Vediamo le peculiarità per tipologia di processore
Processori Platinum Intel® Xeon® per Prestazioni avanzate, progettate per i carichi di lavoro e i servizi più impegnativi, dall’edge al cloud
Processore Intel® Xeon® Platinum
I processori Intel® Xeon® Platinum costituiscono le fondamenta per data center sicuri e agili.
Con accelerazione AI integrata, tecnologie di sicurezza avanzate ed eccezionali prestazioni di elaborazione multisocket, questi processori sono stati progettati per l’analisi mission-critical in tempo reale, il machine learning, l’intelligenza artificiale e i carichi di lavoro cloud.
Grazie alla fornitura affidabile e ottimizzata di servizi dati tramite hardware, questi processori offrono migliorie a livello di I/O, memoria, storage e tecnologie di rete per estrarre informazioni strategiche da un mondo sempre più alimentato dai dati.
Progettati per analisi avanzate, intelligenza artificiale e infrastruttura ad alta densità, i processori Intel® Xeon® Platinum 8300 offrono prestazioni eccezionali, funzionalità a livello di piattaforma e accelerazione dei carichi di lavoro dall’edge al cloud.
Processori Gold Intel® Xeon® Prestazioni scalabili con fino a 4 socket, affidabilità superiore e soluzioni di sicurezza avanzate.
Processori Gold Intel® Xeon®
Con il supporto per velocità di memoria più elevate, una maggiore capacità di memoria e scalabilità fino a 4 socket, i processori Intel® Xeon® Gold 6300 e 5300 offrono prestazioni migliori, funzionalità di memoria migliorate, tecnologie di sicurezza avanzate e accelerazione integrata dei carichi di lavoro.
Questi processori sono ottimizzati per carichi di lavoro mainstream impegnativi di data center, cloud computing, networking e storage. Con scalabilità fino a 4 socket, sono adatti per una gamma di carichi di lavoro più ampia.
Processori Silver Intel® Xeon® Prestazioni ed efficienza energetica per attività entry level di computing, networking e storage.
Processori Intel® Xeon® Silver
I processori Intel® Xeon® Silver 4300 offrono prestazioni di base, una maggiore velocità della memoria, efficienza energetica, tecnologie di sicurezza avanzate e accelerazione integrata dei carichi di lavoro. Le prestazioni ottimizzate tramite hardware sono ideali per attività entry level di data center, networking e storage.
I processori Silver Intel Xeon sono progettati specificatamente per i carichi di lavoro tipici delle PMI, sia per server dedicati sia per ambienti virtualizzati. Per questo motivo i processori Silver Intel Xeon sono i processori più venduti nel mercato italiano.
Processori Bronze Intel® Xeon® Affidabilità e facilità di manutenzione per soluzioni per piccole imprese e server di storage.
Processori Intel® Xeon® Bronze
I processori Intel® Xeon® Bronze 3200 offrono prestazioni di base per piccole aziende e server di storage, con caratteristiche di affidabilità, disponibilità e facilità di manutenzione ottimizzate tramite hardware e progettate per soddisfare le esigenze delle soluzioni entry level. Fino a 2 socket per prestazioni entry level, 6 canali di memoria e capacità di I/O essenziali, la famiglia di processori Intel® Xeon® Bronze offre importanti funzionalità per soddisfare le esigenze delle soluzioni server di base, per l’ufficio aziendale e l’affidabilità per le piccole imprese