martedì, Maggio 11, 2021
Engage&Grow

Processore Intel XEON Gold 5218R per i server leader di mercato

Hewlett-Packard Enterprise ha recentemente aggiornato le sue famiglie di server HPE ProLiant di maggiore successo con il processore di Intel XEON Gold 5218R, un processore a 20 core e una frequenza di 2.1GHz, che ha portato nell’ambito dell’utilizzo di ambienti virtualizzati sensibili vantaggi specialmente per le piccole e medie aziende, ma andiamo a vedere cosa cambia in termini tecnici e pratici per l’utilizzatore.

Il nuovo processore 5218R sostituisce il 5218 della serie precedente denominata Cascade Lake che era stato introdotto alla fine del 2019. Pur non rivoluzionando la struttura del processore, ricordiamo che è una evoluzione, l’aumento dei core da 16 a 20 dando la possibilità di arrivare a 40 core su un server biprocessore con un aumento delle prestazioni fino al 20% a parità di prezzo.

In aggiunta, negli ambienti virtualizzati dove le licenze vengono pagate per numero di processori, i 4 core aggiuntivi possono far risparmiare l’espansione con il secondo processore che costringe a pagare non solo per l’espansione ma anche per un upgrade di licenza. Usando server HPE ProLiant basati sul processore 5218R capita spesso di poter far fronte alle crescenti esigenze utilizzando le licenze esistenti. Lo stesso discorso vale per server biprocessore dove i core a disposizione sono 40 ben 8 in più della generazione precedente!

Se la frequenza di base del 5218R è leggermente inferiore al suo processore (2.10 GHz contro 2.30), abbiamo invece un miglioramento nella massima (4.0 contro 3.90) tramite la tecnologia Intel® Turbo Boost. La cache interna, pari a 27.5MB, è aumentata del 20% con una aumento significativo dei cache hit nei workload che effettuano calcoli su quantità significative di dati.

Importante, come il precedente supporta la memoria persistente Intel® Optane™ DC con  memoria massima (in base al tipo di memoria) 1 TB.

I server HPE ProLiant che installano il processore Intel XEON Gold 5218R attualmente sono:

HPE ProLiant ML350 Gen10 – server tower biprocessore

HPE ProLiant DL360 Gen10 – server rack 1U biprocessore

HPE ProLiant DL380 Gen10 – server rack 2U biprocessore

Il Intel® Processor Identification Utility…………lo conosci? … No, mai usato, però può essere interessante

Intel® Processor Identification Utility è un software gratuito che può identificare le specifiche del processore. Visualizza le informazioni sulla grafica, le informazioni sul chipset, le tecnologie supportate dal processore e altro ancora.

Per maggiori informazioni vai sul sito di INTEL.

PER SAPERNE DI PIU'

HPE si avvale di 4 Distributori autorizzati che operano supportando i Partner sia per prodotti a Volume con scontistiche mirate, sia per prodotti a Valore, con una struttura tecnica altamente qualificata.

computer gross
esprinet
Ingram
techdata