martedì, Marzo 18, 2025

New Licensing per Aruba Central

Con la nuova release 2.5.3 di Aruba Central, funzionalità e servizi in modalità SaaS

La soluzione ESP (Edge Service Platform) di Aruba sta rapidamente evolvendo con nuove possibilità e servizi fruibili per i clienti.

Questa piattaforma ha il suo focus in Aruba Central che ora introduce molte novità nella release 2.5.3.

Aruba Central nata come piattaforma di monitoring e configurazione ora offre anche funzionalità e servizi in modalità SaaS, utilizzando maggiori capacità di computing disponibili nel cloud e utilizzando algoritmi di Machine Learning in grado di fornire servizi anche su reti di piccole e medie dimensioni.

Quali sono i principali cambiamenti del licensing di Access Point e Switch tra la versione 2.5.2 e la versione 2.5.3?

Licensing 2.5.2

In questa modalità si possono acquistare due diversi tipi di subscription: (solo fino al 31 Ottobre 2021)

Device Management: applicabile ad AP e Switch permette di attivare la gestione degli apparati da Aruba Central

Service Token: applicabile solo sugli AP, permette di attivare servizi in modalità SaaS: Cloud Guest, Presence Analytics, Unified Communications, and Wi-Fi Health e ogni servizio richiede un token aggiuntivo.

Licensing 2.5.3

Il nuovo licensing elimina la necessità di calcolare il numero di token necessari per attivare tutti i servizi desiderati, classificando i nuovi servizi in due tipi di subscription:

Foundation: applicabile ad AP e Switch contiene già inclusi la maggior parte dei servizi a valore aggiunto: Cloud Guest, Presence Analytics and and Wi-Fi Health.

Advanced: applicabile solo sugli AP, aggiunge ulteriori servizi quali: Unified Communications, AirSlice, Streaming API, la versione Advanced offre servizi che richiedono una maggiore disponibilità di computing e storage.

La versione 2.5.3, inoltre, permette di gestire infrastrutture che utilizzino AOS 10, di prossimo annuncio, che abiliterà nuove architetture e servizi.

Nonostante si faccia riferimento alla parola “licenza”, si tratta di una vera e propria subscription a un servizio SaaS.

I vantaggi della 2.5.3

Il servizio SaaS permette risparmi relativi a gestione e manutenzione di un Data Center: (energia di alimentazione e raffreddamento, minori risorse IT di manutenzione, ridotto costo per contenere i Cyber Attacks, logistica e gestione dell’inventario.

Il servizio SaaS include:

supporto 24×7 TAC, supporto sul software degli apparati, supporto sulle funzionalità software in cloud.

Le vecchie licenze che sono associate ad un dispositivo (AP, switch) verranno automaticamente convertite in licenze Foundation

Timing

Il vecchio licensing sarà disponibile per l’ordine fino al 31 Ottobre 2021, ma è consigliato suggerire subito ai clienti la nuova modalità Foundantion e Advanced.

Una volta convertite, le licenze AP e switch non sono più intercambiabili e possono essere usate solo per quella tipologia di apparati

Le licenze che invece non sono associate ad uno specifico tipo di dispositivo, andranno convertite manualmente dall’utente, potendo decidere se diventeranno licenze per AP o per switch.

I clienti che hanno device management (DM) tokens non assegnati, possono convertirli nelle nuove licenze Foundation per access point o switch fino a Dicembre 2021.

Dal 1° Gennaio 2022, qualsiasi DM token non assegnato nell’account del cliente sarà automaticamente convertito in licenza Foundation per Access Point.

Per maggior dettagli sui servizi offerti dalla piattaforma Central

Maggiori dettagli sulla conversione tra vecchio licensing e nuovo

Per poter vedere il dettaglio di tutti i servizi inclusi nella licence Foundation e Advanced

PER SAPERNE DI PIU'

HPE si avvale di 4 Distributori autorizzati che operano supportando i Partner sia per prodotti a Volume con scontistiche mirate, sia per prodotti a Valore, con una struttura tecnica altamente qualificata.

computer gross
Ingram
td-synnex
V-Valley