giovedì, Gennaio 26, 2023
Engage&Grow

Le novità al Ces 2023 di Las Vegas

Il CES (Consumer Electronics Show) è una fiera che si tiene ogni anno ad inizio gennaio a Las Vegas nella quale vengono mostrate globalmente tutte le più grandi novità ed innovazioni legate all’elettronica di consumo.
Il Ces negli anni si è consolidata sempre di più tanto da diventare il palcoscenico per il lancio globale di strumenti elettronici all’avanguardia.
L’evento ha una durata di circa 4 giorni in vero stile americano arricchito dunque da esibizioni e show e ogni anno si focalizza sui trend del mercato.

Il Ces 2023 ha avuto luogo dal 5 all’ 8 gennaio e le tematiche che sono state maggiormente sviluppate hanno toccato i settori dell’automotive, gaming, realtà virtuale e robotica.
Alcuni numeri sulla partecipazione dimostrano come sia di grande interesse non solo per un pubblico di curiosi ma anche di professionisti del settore ICT ed elettronica in generale!

  • 323 aziende registrate su un totale di 500 appartenenti al Fortune Global.
  • 85 aziende registrate su un totale delle 100 appartenenti all’ Interbrand.
  • 40 dei migliori rivenditori a livello worldwide.
  • Il 60% dei partecipanti registrati era di livello senior.
  • 174 paesi rappresentati di cui il 35% proveniva da paesi al di fuori degli Stati Uniti.
  • 41 diverse categorie tecnologiche.

E l’Italia?

All’interno di questo contesto internazionale troviamo anche l’Italia! Sono state infatti 51 le startup che hanno rappresentato i settori di punta della tecnologia del nostro Paese, in particolare all’interno del Pavilion organizzato dall’Italian Trade Agency.
L’obiettivo primario dell’Italian Pavilion di Trade Agency è appunto promuovere e supportare il nostro Paese nella culla dell’innovazione mondiale.

Tra le novità italiane presentate al Ces 2023 possiamo trovare:

  • Una cover per smartphone con display che permette di visualizzare una grafica personalizzata.
  • Parastinchi muniti di sensori che rilevano tutte le azioni e le giocate di chi li indossa.
  • Un purificatore d’aria indossabile.
  • Un dispositivo di sblocco biometrico tramite onde cerebrali.
  • Nuovi sistemi di intelligenza artificiale per formulare previsioni di comportamento.

Le novità internazionali presentate al Ces 2023!

AMD Instinct MI300

AMD Lisa SU

Il CEO di AMD Lisa Su ha presentato e mostrato per la prima volta dal vivo AMD Instinct MI300, il nuovo processore destinato al mondo dei datacenter e dei supercomputer che nasce da una combinazione di core x86, GPU e memoria su un singolo package.
Il nuovo processore è il più complesso di sempre presentato da AMD formato da nove chiplet a 5 nanometri impilati tramite stacking 3D sopra quattro chiplet realizzati a 6 nanometri a cui si aggiungono 128 GB di memoria di tipo HBM3, aspetto che permette al chip di funzionare senza ricorrere a memoria DRAM esterna.

HP Dragonfly Pro G4

HP Dragonfly pro G4

HP ha presentato il Dragonfly G4 dalle linee innovative per il lavoro ibrido.

Il tablet propone:

  • Multi-Camera Experience che supporta 2 flussi video quindi capace di mostrare due camere allo stesso tempo, per esempio il proprio volto e un oggetto assieme.
  • Auto Camera per il tracciamento intelligente del volto per mantenere il pubblico coinvolto senza interrompere il contatto visivo.
  • HP Be Right Back che consente agli utenti di cambiare il proprio feed video in un fermo immagine senza interrompere le riunioni quando ha bisogno di una pausa.

Il notebook offre poi chip Intel di 13° generazione e fino a 32 GB di RAM con un peso di 999 grammi.

Cake Aik

Cake Aik

La nuova Cake Aik è un’e-bike utilitaria dotata di un’autonomia fino a 360 km e una capacità di carico di 200 kg.
La Åik è progettata su un telaio modulare in alluminio che consente ai consumatori di equipaggiarla con i giusti tipi di portapacchi, borse, rimorchi, cestini, sellini per i passeggeri in grado dunque di adattarsi a tutte le esigenze.

BMW i Vision Dee

BMW

BMW ha presentato l’auto i Vision Dee che cambia colore essendo ricoperta da centinaia di pannelli con tecnologia e-ink. Ogni pannello può assumere 32 colori diversi che si possono impostare attraverso un’app.
L’obiettivo di BMW con questo veicolo è instaurare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto. La BMW i Vision Dee è la dimostrazione che la fusione tra hardware e software è possibile e che dunque l’auto può davvero diventare molto più che un mezzo ma una vera e propria compagnia.

PER SAPERNE DI PIU'

HPE si avvale di 4 Distributori autorizzati che operano supportando i Partner sia per prodotti a Volume con scontistiche mirate, sia per prodotti a Valore, con una struttura tecnica altamente qualificata.

computer gross
esprinet
Ingram
td-synnex