lunedì, Settembre 16, 2024

Intel annuncia nuove soluzioni per i datacenter con Xeon 6 e Intel Gaudi 3

Cogliendo l’occasione dell’evento di Computex 2024 di Taipei del giugno scorso, Intel ha presentato ufficialmente le nuove soluzioni per gli ambienti datacenter e soluzioni di intelligenza artificiale.
Annunci che si posizionano in un mercato che ultimamente sta esplodendo e che secondo una analisi di Gartner, il mercato dei chip per l’Intelligenza Artificiale nei datacenter raggiungerà il valore di 21 miliardi di dollari nel 2024 fino a raggiungere i 33 miliardi di dollari nel 2028.

Vediamo le soluzioni Xeon 6:

Le nuove CPU Xeon 6 Intel offrono due diverse categorie di processori con caratteristiche diverse, scelta presa da Intel per offrire soluzioni che più possano adattarsi alle specifiche esigenze delle necessità di differenti realtà di mercato nell’ambito delle applicazioni AI.
E-Cores, ingegnerizzati per ottenere un maggiore risparmio energetico
P-Cores studiati per avere massime prestazioni in termini di velocità di esecuzione.
Annunciate al Computex 2024 le prime soluzioni della gamma Xeon, l’intera famiglia sarà disponibile tra fine anno ed il primo trimestre 2025, con tutte le versioni di processore appartenenti alle famiglie Xeon 6900E e Xeon 6700P facilmente identificabili per la finale alfabetica del codice “E” o “P”.

XEON 6700E

Per questi processori Intel propone una singola configurazione del processore fino ad un massimo di 144 cores.

XEON 6700P

Per questi processori sono disponibili 3 distinte versioni per un totale massimo di 86 core con compatibilità con sistemi a 1 oppure 2 socket ed è possibile utilizzare sistemi a 4 oppure 8 socket per massimizzare la densità di elaborazione.

XEON 6900E

Questo processore è dotato di due compute tile die con sigla ZCC fino a 288 core,

XEON 6900P

Dotato di 3 compute tile die di tipo UCC fino a 128 core.

È da segnalare come i processori Intel Xeon 6 siano compatibili con la tecnologia CXL Attached Memory, permettendo l’espandibilità controllata di memoria locale con moduli DDR4.
Raccogliendo quanto il mercato richiedeva nell’ambito di una maggiore semplificazione e razionalizzazione delle opzioni di scelta dei processori, Intel propone attualmente 7 versioni del processore Xeon 6700E partendo da 64 fino ad un massimo di 144 core con differenti frequenze di base clock e potenze da 205 a 330 watt.

Gaudi 3

Grazie all’acquisizione di Habana Labs (2019) da parte di Intel è stato possibile ottenere Gaudi 3 costruita con tecnologia produttiva Intel 3, per accelerare sempre più l’IA.
Basato sulla stessa architettura di fondo del Gaudi2 Nel confronto con Gaudi 2 offre un notevole incremento delle prestazioni in termini di potenza di calcolo e velocità.
Le prime soluzioni Gaudi 3 sono previste per settembre 2024, in configurazione per sistemi di raffreddamento ad aria, mentre è previsto nell’ultimo quarto di quest’anno le proposte Gaudi 3 abbinate a sistema di raffreddamento a liquido.
Gaudi 3 verranno anche fornite su scheda per istallazione in sistemi OEM, all’interno di Universal Base Board con 8 differenti schede Gaudi 3 installate, mentre sarà una novità assoluta, le soluzioni Gaudi 3 su scheda PCI Express per installazione in sistemi desktop e server tradizionali.

Con gli annunci di soluzioni di Intelligenza Artificiale disponibili sul mercato (es. ChatGPT da parte di OpenAI nel novembre 2022)
si è scatenata la corsa da parte dei produttori di processori e provider Cloud ha ottenere una tecnologia più performante ed efficiente.
I produttori di chip AI attualmente sul mercato sono: Intel, AMD, Nvidia, Cerebras Systems, Mythic e SambaNova Systems, Arm.

PER SAPERNE DI PIU'

HPE si avvale di 4 Distributori autorizzati che operano supportando i Partner sia per prodotti a Volume con scontistiche mirate, sia per prodotti a Valore, con una struttura tecnica altamente qualificata.

computer gross
esprinet
Ingram
td-synnex