domenica, Dicembre 4, 2022
Engage&Grow

I servizi della distribuzione sono fondamentali per il canale dei rivenditori

Secondo la ricerca annuale “ChannelWatch” realizzata da Context in Europa, Turchia e Sud Africa su un campione di più di 5000 rivenditori, i distributori stanno fornendo un valido supporto ai loro partner.
La ricerca viene eseguita ogni anno e raccoglie il feedback dei rivenditori in merito alla qualità del servizio dei distributori.

La misurazione avviene assegnando un punteggio che varia da 1 a 5 in 14 aree strategiche e si è notato che dal 2020 vi è una maggiore conformità dei partecipanti nell’ assegnazione dei punteggi in aree tra cui formazione e certificazione, incentivi al canale, servizi di configurazione e supporto finanziaro e post vendita, registrando una buona stabilità nei punteggi 4 e 5 ottenuti negli ultimi anni.
Da segnalare che nel 2022 la puntualità delle consegne ha ricevuto in media il punteggio più alto anche se molte delle altre aree viaggiano su valori di 4 punti su 5.
I rivenditori hanno reclamato un supporto maggiore da parte dei distributori per quanto riguarda le attività di“ Lead Generation” (con un valore di media di 3,5 punti su 5) che li aiuterebbe ad ottenere nuovi clienti.
Molti distributori sono consapevoli di questo punto e stanno lavorando per creare e sintetizzare dati che permettano di identificare nuove opportunità e mercati su cui fare business.
Possiamo dire che la ricerca evidenzia in generale l’ottimo lavoro dei distributori.

In questo momento i rivenditori sono per la maggior parte ottimisti per l’anno prossimo (62% afferma che si aspettano nei prossimi 12 mesi un aumento del loro business), anche se i dati che arrivano da vari indicatori di mercato non sono incoraggianti.

PER SAPERNE DI PIU'

HPE si avvale di 4 Distributori autorizzati che operano supportando i Partner sia per prodotti a Volume con scontistiche mirate, sia per prodotti a Valore, con una struttura tecnica altamente qualificata.

computer gross
esprinet
Ingram
td-synnex