HPE Servizi Finanziari è considerata la captive di HPE
HPE Servizi Finanziari è considerata la captive di HPE, in quanto il core business è quello di supportare la vendita di tutto il portfolio prodotti della nostra casa madre sul mercato, fornendo una gamma di servizi che permette ai Distributori e i Partner di differenziarsi e riuscire a soddisfare le esigenze finanziarie di investimento IT dell’End User.
Le Soluzioni HPE Servizi Finanziari
HPE Servizi Finanziari offre un’ampia gamma di servizi di investimenti IT, ideati per semplificare l’accesso a tutte le attrezzature IT, minimizzando i rischi finanziari e tecnologici legati alla proprietà.
HPE Servizi Finanziari aiuta i clienti a rinnovare le apparecchiature esistenti acquistando le ultime tecnologie nella maniera più efficiente possibile sul fronte dei costi. Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti finali a garentirsi il miglior rendimento sull’investimento IT in termini di ridurrere il rischio di obsolescenza e ottenere le massime prestazioni degli asset.
Locazione operativa – la più utilizzata
- Aiuta le società a dotarsi delle soluzioni informatiche necessarie al loro business, senza però incorrere ai costi aggiuntivi derivanti dalla proprietà.
- HPE Servizi Finanziari mantiene la proprietà delle attrezzature ai fini fiscali, permettendo all’utente finale di dedurre il canone come costo operativo (Opex).
- A conclusione del periodo del noleggio, il cliente ha la facoltà di decidere tra: restituire, opzione di proprietà o estendere l’uso degli asset oggetto del contratto.
Sale & lease back
Con un’operazione sale & lease back, HPE Servizi Finanziari acquista l’attrezzatura del cliente per poi concedergliela attraverso il pagamento di un canone per un determinato periodo di tempo. In tal modo il cliente:
- Beneficia della liquidità proveniente dalla vendita
- Stabilisce la tempistica della transizione
- Gode dei vantaggi fiscali della locazione
Rinnovo tecnologico
Il rinnovo tecnologico intende agevolare il processo di rinnovo delle attrezzature IT:
- Il cliente può passare ad apparecchiature nuove mantenendo per un periodo definito di tempo la tecnologia esistente in modo da facilitare la migrazione alla nuova tecnologia IT.
Servizi di Asset Upcycling
HPE Servizi Finanziari rimuove le attrezzature che non sono più in grado di soddisfare i bisogni del cliente, siano esse prodotte da HPE o da un’altra azienda, al fine di agevolare un rinnovo tecnologico. Se le apparecchiature sono obsolete, HPE Servizi Finanziari si incarica di smaltirle in conformità alle leggi vigenti, che prevedono, tra le altre cose:
- Raccolta delle macchine usate
- Rimozione dati e pulizia del disco
- Smaltimento eco-compatibile
Altre soluzioni
- Upgrade e add-on a contratti esistenti
- Prodotti e servizi assicurativi
- APA (Advanced Pricing Agreements)
- Lifecycle asset management services
Locazione Operativa
Soluzione che va incontro alle esigenze dei cliente, perchè permette di adattarsi velocemente ai trend e ai cambiamenti di mercato, utilizzando una tecnologia sempre nuova e performante.
I principali vantaggi della Locazione Operativa (Noleggio):
- Flessibilità sulla gestione asset in funzione delle esigenze produttive e di budget, anche durante la vita del contratto, e tramite tre opzioni a scadenza: Opzione di proprietà, estensione oppure restituzione (Tech Refresh).
- Utilizzo tecnologia in comode rate per tutta la durata del contratto diminuendo l’esposizione del budget allocato all IT e avendo tecnologia sempre performante. Una protezione dal rischio di obsolescenza tecnologica a carico di HPEFS, consente l’opportunità per un rinnovo tecnologico.
- Contabilizzazione come costo operativo nel bilancio aziendale.
Cosa finanziamo:
Esempio numerico:
Un Nuovo Modo di Vendere per i Partner
Le soluzioni di HPE Servizi Finanziari offrono strutture finanziarie creative, tassi competitivi e una fonte unica di prodotti per una gestione intelligente ed economica dell’information technology.
Vantaggi per i Partner:
- Facilità di elaborazione di operazioni, con una diminuzione delle tempistiche del ciclo di vendita, in quanto la liquidazione della trattativa avviene entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della fattura e dall’avvenuta installazione dell’asset.
- HPEFS si propone come una società di Asset LifeCycle Management, in quanto gestisce la vita dal prodotto dall’inizio dell’utilizzo fino allo smaltimento di questo.
- Consolidamento di hardware, servizi e software in pagamenti regolari e rateizzati.
- I contratti di noleggio superano del 30% quelli in contanti per ammontare e possono ampliare il budget tecnologico annuale del cliente.
- Creazione di un legame finanziario che vi aiuterà a fidelizzare il cliente per tutta la durata della soluzione e alla successivo rinnovo tecnologico.
- Integrazione strategica con le diverse divisioni del business del cliente, promuovendo un maggior controllo sulla clientela e volumi superiori.
- Vendite più redditizie, poiché i clienti tendono a negoziare meno sul costo della fornitura in presenza di un canone di noleggio e aumentare le marginalità.
- Incremento delle volte in cui il partner vende ad un cliente nello stesso periodo di tempo attraverso la stipulazione dei contratti Add-on.
Vantaggi per i clienti
- Possibilità di ridurre notevolmente l’esborso iniziale per investimenti IT e preservare il capitale per nuovi progetti.
- Migliore pianificazione tramite l’allineamento dei costi IT con ricavi/vantaggi per il business.
- Flessibilità di budget – rinnovare l’infrastruttura IT indipendentemente dai cicli di budget.
- Preservare le linee di credito bancarie esistenti – il noleggio come ulteriore linea di credito.
- Ridurre il costo totale di utilizzo delle macchine rispetto al costo di proprietà.
- Soluzioni bundle – il noleggio vi consente di utilizzare fino al 100% della soluzione, comprensiva di hardware, software e servizi HPE e servizi forniti dai Partner.
- Protezione dall’obsolescenza – il noleggio garantisce il costante aggiornamento delle attrezzature informatiche.
- I clienti possono semplicemente rendere i beni obsoleti allo scadere del contratto e prendere in noleggio l’ultima tecnologia riuscendo a:
- Crescere e restare competitivi.
- Proteggersi dal rischio tramite strategie per i prodotti che hanno raggiunto obsolescenza.
- Eliminare problematiche quali lo smaltimento delle attrezzature obsolete e che hanno raggiunto la fine del noleggio.
- Migliorare la gestione e il controllo patrimoniale.
- Possibilità di benefici fiscali – ad esempio contabilizzando i pagamenti come costi operativi.
Domande Frequenti
Perché raccomandare il noleggio ad un cliente?
Il noleggio elimina il rischio di possedere attrezzature obsolete o inadeguate e offre l’opportunità di utilizzare asset sempre più performanti.
Una comoda rata mensile allontana l’attenzione dai cospicui esborsi di capitale del cliente.
Il noleggio dà al cliente un’opzione alternativa che potrebbe rivelarsi preferibile all’acquisto diretto e accelerare le vostre trattative di vendita.
In che modo l’obsolescenza può impedire di vendere nuovi macchinari al cliente?
A fronte della rapida svalutazione delle apparecchiature, il valore contabile supera spesso quello di mercato.
In tal caso, i clienti si vedono costretti a mantenere le proprie attrezzature oltre la loro vita utile, con le seguenti conseguenze:
- Potenziale ritardo di una nuova vendita
- Danneggiamento della produttività e dell’efficienza del cliente
Il noleggio aiuta ad eliminare e minimizzare i rischi di cui sopra.
Come rispondere alle domande del cliente circa il tasso di interesse?
Un contratto di Locazione Operativa vi consente di addebitare un canone fisso sull’utilizzo delle apparecchiature per un determinato periodo di tempo.
Di conseguenza, non presenta un tasso d’interesse.
Contattateci
Il vostro punto di contatto:
Luca Nanni
Sales Leader
ph. 342-5654909