Da HPE Aruba nuove funzionalità di firewall-as-a-service (FWaaS) per AI
Con il diffondersi di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale era inevitabile che attirasse l’attenzione della criminalità informatica che hanno nelle soluzioni generative di AI la possibilità di ottenere attacchi efficaci e automatizzarne le operazioni utilizzando dati, modelli e le applicazioni di IA. In questo ambito, HPE Aruba ha incrementato le sue soluzioni di sicurezza attraverso nuove funzionalità di monitoraggio e analisi comportamentale.
HPE Aruba Networking Central per l’IA
HPE Aruba Networking Central ha potenziato il monitoraggio e l’identificazione dei dispositivi connessi alla rete, all’IoT e dispositivi personali, con un monitoraggio continuo per il rilevare comportamenti insoliti o non autorizzati. Utilizzando servizi di Client Insights, che utilizzano algoritmi di machine learning categorizzano e identificano sistemi, inclusi i dispositivi IoT. Attraverso AI Ops e modelli di M.L. in modalità selettiva, vengono “sospesi” quegli access point durante i periodi di bassa attività, eliminando potenziali punti di ingresso e riducendo la superficie di attacco. È risaputo che normalmente nei sistemi di monitoraggio, dispositivi personali dei lavoratori, IOT spesso non sono monitorati dai team IT delle imprese, e diventano porte aperte per attacchi esterni. Le conseguenze in un ambito AI hanno ripercussioni pesanti in quanto tutto l’impianto dell’Intelligenza Artificiale si basa sulla qualità dei dati con cui viene creata la soluzione.
Dalla protezione edge to cloud ai servizi di firewall
HPE Aruba, ha implementato la protezione edge to cloud ai servizi di firewall che sono integrati nei dispositivi come switch, access point wireless, gateway e appliance WAN. La dashboard di HPE Aruba Networking SSE migliora la visibilità sullo stato di sicurezza dell’organizzazione, ora con monitoraggio sull’utilizzo delle applicazioni, attività utenti, eventi di sicurezza.
La protezione dall’edge on premises all’edge dei servizi di sicurezza basati sul cloud
La SD-WAN include Secure Web Gateway (SWG) fornendo una maggiore protezione automatizzata e senza interruzioni, estendendo la protezione dall’edge on premises all’edge dei servizi di sicurezza basati sul cloud. Da questa base diventa in seguito semplificato aggiungere ulteriori servizi di sicurezza come ZTNA e CASB, per una soluzione SASE completa.