venerdì, Ottobre 11, 2024

HPE Aruba Networking è 6 volte leader nel Magic Quadrant™ per l’SD-WAN

2023 Gartner® Magic Quadrant™ for SD-WAN Report nomina HPE Aruba Networking, anche per il 2023, leader nel Gartner® Magic Quadrant™ per l’SD-WAN 2023 ed è il sesto anno consecutivo che ottiene questo riconoscimento.

Magic Quadrant

HPE Aruba Networking è leader in questo Magic Quadrant nelle sue offerte SD-WAN che includono Aruba EdgeConnect SD-WAN e Aruba EdgeConnect SD-Branch, sia per dispositivi fisici e virtuali e licenze software con gestione e orchestrazione tramite la piattaforma Aruba Central.
Una valutazione di Gartner porta a stimare circa 5.000 clienti aziendali SD-WAN di HPE Aruba in un mercato  di aziende di tutte le dimensioni e di settori verticali.
Sempre Gartner prevede nei prossimi 18 mesi una evoluzione della offerta nell’integrazione delle recenti acquisizioni (tra cui Axis Security per SASE) in una struttura unificata su tutti i prodotti SD-WAN con ampliamento dell’offerta WAN cellulari.
Punti di forza trovati da Gartner di HPE Aruba Networking:

• Esperienza del cliente
• Prodotto: con un prodotto superiore alla media rispetto ad altri fornitori in questa ricerca in linea con le attuali esigenze dei clienti.
• Reattività del mercato: una comprovata esperienza nella fornitura di funzionalità quali integrazioni cloud, integrazioni SSE e nuovi modelli di consumo al mercato SD-WAN

Tecnologia e Mercato

Anche se il mercato delle WAN definite dal software sta maturando, esistono ancora differenze significative tra i fornitori, entro il 2026, il 60% dei nuovi acquisti di SD-WAN farà parte di un’offerta SASE (Secure Access Service Edge) rispetto al 15% nel 2023 ed entro il 2026 la tecnologia AI generativa incorporata nelle offerte SD-WAN verrà utilizzata per il 20% della configurazione di rete rispetto a quasi zero nel 2023.
Gartner definisce le offerte SD-WAN utilizzate principalmente per connettere le filiali ad altre sedi aziendali e soluzioni cloud.
I prodotti SD-WAN sostituiscono i tradizionali router delle filiali e consentono la connettività tra le filiali aziendali e il cloud facilitando l’evoluzione della connettività WAN da Multiprotocol Label Switching (MPLS) incentrato su Internet pubblico per supportare gli spostamenti del traffico aziendale dai data center privati al cloud pubblico e SaaS.

Descrizioni dei quadranti

Un Leader ha dimostrato una capacità continua di affrontare le mutevoli esigenze degli utenti finali nel mercato SD-WAN, nonché la sostenibilità a lungo termine. Un Leader può guidare, modellare e trasformare il mercato in aree come il networking AI, SASE o NaaS, oltre a mantenere forti relazioni con i propri canali e clienti. I leader in genere dispongono di prodotti solidi che affrontano la maggior parte dei casi d’uso in vari settori verticali a livello globale, mantengono un’elevata visibilità tra i clienti Gartner e dimostrano il successo e allo stesso tempo innovano per far avanzare il mercato.

Un Challenger ha dimostrato un’esecuzione sostenuta nel mercato SD-WAN e ha una chiara redditività a lungo termine nel mercato. In genere, i Challenger dispongono di prodotti solidi che affrontano la maggior parte dei casi d’uso su più verticali in varie aree geografiche. Tuttavia, un Challenger non ha dimostrato la capacità di guidare, modellare e trasformare il mercato.

Un visionario ha un forte potenziale per guidare e plasmare il mercato in futuro in alcune aree chiave della SD-WAN, come il networking AI, SASE o NaaS. I visionari spesso aiutano a trasformare il mercato, dalla promozione di nuove idee/innovazioni, compresi nuovi modelli di business, alla risoluzione delle sfide aziendali. Sebbene i Visionari spesso trasformino il mercato, in genere non dispongono di quota di mercato, fattibilità, copertura globale e/o capacità di prodotto complete per affrontare la maggior parte dei casi d’uso.

Un operatore di nicchia ha un’offerta di prodotti SD-WAN completa o quasi completa, ma è più focalizzato, ad esempio, sulla portata geografica o sulla concentrazione del mercato verticale, con conseguente quota di mercato limitata o casi d’uso limitati. Gli operatori di nicchia hanno un’offerta di prodotti valida, ma non hanno dimostrato la capacità di trasformare il mercato o sostenere l’esecuzione.

Gartner

Il report Magic Quadrant™ per l’SD-WAN era precedentemente conosciuto come Magic Quadrant per l’Infrastruttura Edge WAN. GARTNER è un marchio registrato e un marchio di servizio di Gartner, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi e MAGIC QUADRANT è un marchio registrato di Gartner, Inc. e/o delle sue consociate e viene utilizzato nel presente su autorizzazione. Tutti i diritti riservati.

Gartner non sponsorizza fornitori, prodotti o servizi descritti nelle sue pubblicazioni di ricerca, né raccomanda agli utenti di scegliere esclusivamente i fornitori con le valutazioni più alte o altre designazioni. Le pubblicazioni di ricerca Gartner rappresentano l’opinione del nostro istituto e non sono da considerarsi come affermazioni di fatto. Gartner non fornisce alcuna garanzia implicita o esplicita in merito alla presente ricerca, di commerciabilità, idoneità per un determinato scopo o di qualsiasi altra natura.

PER SAPERNE DI PIU'

HPE si avvale di 4 Distributori autorizzati che operano supportando i Partner sia per prodotti a Volume con scontistiche mirate, sia per prodotti a Valore, con una struttura tecnica altamente qualificata.

computer gross
Ingram
td-synnex
V-Valley