Antonio Neri, Ceo di HPE, ha recentemente annunciato l’accordo di acquisizione della società Juniper Networks per 14 miliardi di dollari. Dopo l’acquisizione nel 2015 di Aruba Networks (ora HPE Aruba Networking) che ha dato il via ad una strategia più specifica nell’area del networking, specialmente quello WiFi, ora con Juniper Networks apre la sfida nel mondo del network con un nuovo player con cui i concorrenti si dovranno confrontare.
Dichiarato dallo stesso CEO di HPE Antonio Neri, come un “accordo rivoluzionario” destinato a rimodellare una nuova HPE in grado di accelerare la sua strategia verso l’era dell’intelligenza artificiale al servizio delle reti.
Juniper Networks
Juniper è uno dei leader del settore nelle reti native AI, ha 11.000 dipendenti ed è presente in 100 country nel mondo.
Significativa la presenza di Juniper in alcuni settori del mercato tra cui si possono citare le prime cinque aziende di social media al mondo, le prime 10 società di telecomunicazioni e più di 1.400 organizzazioni governative nazionali.
Attraverso l’offerta e la capacità innovativa di Juniper, unitamente al portafoglio di soluzioni HPE pensa di fornire nuove soluzioni leader del settore ed ampliare il proprio mercato con nuovi clienti.
Con questa acquisizione, HPE sarà in grado di raddoppiare il business nell’ambito del Networking offrendo al mercato una valida alternativa.
Le aree di sviluppo con Juniper
Il portafoglio combinato HPE-Juniper fornirà soluzioni complete per l’AI sicura e cloud-native.
Fornendo ai clienti l’architettura di rete necessaria per gestire e semplificare le loro necessità di connettività.
Espansione” nei segmenti enterprise e service provider, distributed computing, gestione del ciclo di vita end-to-end, automazione e AI.
Ruolo del management
Il CEO di Juniper, Rami Rahim, guiderà l’attività di networking di HPE, mentre l’attuale vicepresidente esecutivo e direttore generale di HPE di Aruba Phil Mottram svolgerà (come attualmente) il ruolo di leadership integrale una volta che le due organizzazioni saranno combinate.
John Schultz, Vice Presidente e Chief Operating Officer di HPE, sarà Chief Integration Officer e supervisionerà l’integrazione delle due aziende.
HPE prevede che l’acquisizione di Juniper si dovrebbe chiudere entro la fine del 2024 o primi mesi del 2025.
Juniper Networks