Google è stata fondata il 4 settembre 1998 a Menlo Park in California ed è nata da un progetto universitario di due studenti della Stanford University, Larry Page e Sergey Brin, con la sua sede principale a Mountain View in California e più di 135.000 dipendenti a livello mondiale.
Nel 2015 i due fondatori creano una holding “Alphabet Inc” alla quale fanno capo Google e altre società controllate.
Nel 1996 l’intuizione di Larry Page e Sergey Brin fu quella di sviluppare un algoritmo di ricerca inizialmente noto come “BackRub” (poi Google Search). Il motore di ricerca ebbe molto successo e la società in forte espansione nel 2003 si trasferì a Mountain View.
Da li in poi furono lanciati Google News nel 2002, Gmail nel 2004, Google Maps nel 2006, Google Chrome nel 2008 e il social network Google+ nel 2011 e altri prodotti.
Come azienda Google non ha mai smesso di perfezionare ed aggiornare il suo motore di ricerca e offrire nuove possibilità ai suoi utilizzatori.
Quando fu proposto sul mercato 25 anni fa, nessuno avrebbe potuto prevedere il successo che avrebbe ottenuto e l’intuizione di avere uno strumento che mettesse ordine al mondo dell’informazione fu una vera rivoluzione.
“Google ha sempre sorpreso per come sia stato in grado di anticipare il futuro e come da semplice motore di ricerca. Oggi grazie agli sviluppi della AI apre nuove potenzialità” dice Sundar Pichai, CEO attuale di Google.
Curiosità sul nome di Google
Il nome che Larry Page e Sergey Brin volevano dare alla loro azienda nasce da un termine “googol”* divulgato dal matematico statunitense Edward Kasner** nel 1940 per illustrare la differenza tra un numero enorme e l’infinito e che per un errore di trascrizione compiuto ai tempi della prima registrazione del dominio fu registrato come Google***.
* In matematica il googol non ha un significato particolare, ma usato per confrontare numeri grandi.
** Dal libro Matematica e immaginazione di Edward Kasner
*** Descritto nel libro The Google Story di David A. Vise.