Dal 9 al 12 gennaio si è tenuta l’edizione del CES di Las Vegas 2024, che ha visto nel padiglione italiano presenti 50 startup provenienti da 13 regioni del nostro paese.
Organizzato dall’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, a dimostrazione della vitalità e della capacità delle aziende italiani anche non solo startup, di innovare ed essere competitive e implementare il business promuovendo le capacità nei settori più all’avanguardia del mercato.
Il padiglione Italia, di 600 mq nel cuore dell’Eureka Park ha ospitato le 50 startup, dove ha visto la Lombardia con una notevole partecipazione, ma anche dalla Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Quest’ultima è stata la regione che ha supportato la delegazione insieme l’ente nazionale di ricerca Area Science Park.
CES 2024
Anche quest’anno il CES 2024 dimostra come l’interesse per questa manifestazione stia crescendo sempre di più, rallentata solo dal periodo della pandemia, ma con una ripresa dei numeri sia dei partecipanti che degli espositori a due digit.
Il 2024 ha visto circa 3500 espositori e stimati 130 mila visitatori da tutto il mondo!
Le startup italiane
Hanno presentato molteplici soluzioni che interessavano la smart solution in ambito delle case e delle città per mezzo dell’automazione, sensoristica e strumenti nuovi di mobilità che vanno dalla logistica aerea al trasporto pubblico.
In area medica della diagnostica sistemi di Intelligenza Artificiale permetteranno di individuare sistemi tumorali attraverso calcoli probabilistici, nel settore ambientale particolari rivestimenti delle superfici esterne sono in grado di ridurre lo smog presente, realtà aumentata e virtuale per applicazioni sul patrimonio artistico e culturale.
Web3 e blockchain a supporto dell’l’agrifood nella tracciabilità delle filiere dei prodotti, la gestione di documenti in molti settori, nel marketing ed infine nella digital health, per l’accessibilità motoria e strumentazione digitale medica, dalla biopsia virtuale dell’architettura ossea alle carrozzine self-driving per gli aeroporti.
Le startup che hanno partecipato al CES
3DNextech, AI4IV, Aindo, Aitem, Alba Robot, Alert-Genius, ARIA Sensing, ArtCentrica, Athics, Blockchain Italia, BrainWaves, Certy, Coderblock, Contents, Develop-Players, Domethics (CES Innovation Awards 2024 Honoree), EZ Lab Blockchain Solutions, Fifth Ingenium, Flywallet, Ganiga, Genuino, Hexagro, Innoitaly, Innova, It’s Prodigy, Kintana, Levante, Light On Your Side by Biovitae, M2Test, MyCulture, NExT, Partitalia, Powandgo, Protom Robotics, REair, SAM, Searcode, Skyproxima, SnapAll, Sport Business Lab Consultancy, Sunspeker, Tecnojest, The Meter, The Nemesis, The Thinking Clouds, TMP Group, Travel Verse, Truesense, Visual Note, Vitrum Design.
Il tema dell’intelligenza artificiale
l’intelligenza artificiale ha dimostrato di avere un potenziale enorme e può essere usato per tanti scopi tra i quali sono in evidenza nei nostri giorni, la lotta alle truffe online, la difesa dell’agricoltura dai cambiamenti climatici, nella creazione di contenuti creativi e nella valutazione probabilistica dei fenomeni.
Tra le startup che impegnate allo sviluppo di applicazioni che utilizzano l’AI presenti al CES2024 possiamo citare le applicazioni presentate:
Ces 2024: le startup italiane dell’AI
AI4IV
Soluzione FlyEye, tecnologia che con un hardware ridotto consente di catturare immagini di alta qualità senza difetti in ogni condizione di luce, aumentando le performance in sistemi automatizzati per il riconoscimento di oggetti o il monitoraggio ambientale.
Aindo
La startup dei dati sintetici, una tecnologia strategica nel large language model, usando l’AI in settori come la sanità, finanza e Pa.
Aitem
Sviluppa software di intelligenza artificiale che permette di assistere il personale medico e veterinario in fase di diagnosi, attraverso il suo software è in grado di ipotizzare con una elevata precisione la presenza di tumori grazie ad una valutazione di indicatori biometrici.
Athics PortrAIt
Soluzione basata sull’AI in grado di rilevare principali tratti psicometrici del proprio interlocutore in tempo reale.
Certy
Soluzione che offre un sistema di moderazione contro le truffe online attraverso l’analisidi migliaia di annunci e messaggi online.
Coderblock
Offre alle aziende una percezione in ambito di spazi virtuali combinando aspetti di ruolo e di esperienze commerciali virtuali consentendo ai partecipanti il miglioramento delle tecniche di lead generation e marketing.
Contents
Sviluppa soluzioni per la creazione e realizzazione di contenuti creativi multilingua utilizzando una piattaforma generativa di AI.
EZ Lab Blockchain Solutions
Tramite la blockchain e l’AI è in grado di creare un passaporto digitale nelle filiere che permette ai consumatori di accedere alle informazioni sui prodotti.
It’s Prodigy
Sistema di produzione di reportistica automatizzato tramite l’intelligenza artificiale con richieste formulate linguisticamente.
Kintana
Attraverso Morestech, simula una ‘tata’ utile per l’assistenza e l’apprendimento per i bambini, attraverso l’AI è in grado di progettare con il bambino contenuti educativi interattivi e personalizzati, garantiti nella sicurezza dalla blockchain dell’applicazione.
Protom Robotics
Il Classmate è un robot umanoide già sperimentato nelle scuole utilizzato per miglorare l’apprendimento e l’ambiente di lavoro didattico. Attraverso l’AI generativa ora è in grado di amplificare la capacità di adattarsi ad ogni contesto sociale.
SAM (Smart Agriculture Method)
Piattaforma di supporto decisionale per chi opera nella agricoltura incrociando i dati provenienti da droni, stazioni agro-meteorologiche e satelliti permette di ottimizzare le risorse, per l’irrigazione e fertilizzazione.
Skyproxima
Soluzioni per l’Advanced Air Mobility (AAM), velivoli all’avanguardia che integrano soluzioni di biometria, blockchain e l’AI per applicazioni in vari settori come: agricoltura, logistica, medicina d’urgenza.
Sport Business Lab Consultancy
Osservatorio sportivo, in grado di supportare utenti e imprese a trovare dati sulle principali aree di ricerca relative al mercato sportivo, integrando diversi database su unica piattaforma.
The Thinking Clouds
Greenia, una piattaforma AI di micro learning e comunicazione in grado di fornire con un linguaggio comune momenti di formazione in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è in grado di progettare e distribuire automatizzando il processo corsi formativi interattivi, anche con tutor digitali.
Curiosità
Al Ces di Las Vegas la tecnologia di generazione dati sintetici
Secondo Grand View Research il mercato globale dei dati sintetici è destinato a raggiungere una valutazione di 1,79 miliardi nel 2030, mentre si prevede che entro il 2024 il 60% dei dati utilizzati in progetti di Ai sarà generato sinteticamente (era solo l’1% nel 2021).
Dati sintetici: cosa sono e a cosa servono
La prima volta che questo termine venne menzionato fu nel 1993 in un articolo di Donald B. Rubin, professore di statistica di Harvard, pubblicato sul Journal of Official Statistics.
Per dati sintetici s’intendono quei dati creati artificialmente, a partire dai dati reali, tramite l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, praticamente sono dati creati “a tavolino”, partendo da dati reali tramite l’impiego dell’Intelligenza Artificiale.
I dati sintetici non sono raccolti empiricamente, non vengono prodotti dall’interazione con il mondo reale ma generati artificialmente attraverso modelli di machine learning bensì attraverso l’impiego di specifici algoritmi di tipo generativo in grado di apprendere e replicare dei database artificiali che presentano proprietà statistiche estremamente simili (se non identiche) a quelle dei dati di partenza, tuttavia non riconducibili e direttamente collegabili al database originale.
Questi sono in grado di creare dati artificiali che riproducono fedelmente le caratteristiche e i comportamenti di quelli reali. I dati sintetici così generati mantengono quindi l’utilità statistica contenuta nei dati originali. Essendo artificiali, sono privi di informazioni sensibili e possono pertanto essere scambiati e analizzati in modo sicuro.
Questa tecnologia cambierà il nostro futuro rendendo possibile l’uso di grandi quantità di dati artificiali per l’innovazione e la ricerca, tutelando al contempo la privacy degli individui. Gli ambiti di applicazione sono molteplici, in settori ad alto impatto sociale e di business, dal medicale al fintech. Uno dei principali utilizzi di questa tecnologia consiste proprio nell’addestramento dell’Intelligenza Artificiale. I dati sintetici sono ideali per il training di sistemi basati sul machine learning, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Molto spesso, infatti, l’allenamento delle macchine intelligenti è ostacolato dalla difficoltà di reperire dati facilmente processabili.