Il 27 Settembre 2023 a Milano si è tenuto l’evento HPE Aruba Atmosphere ’23, la tappa italiana di Atmosphere ‘23 che ha visto la partecipazione di tutto il canale HPE Aruba Networking e una forte focalizzazione sui temi della sicurezza, sull’intelligenza artificiale e sulle novità dell’offerta per le PMI.
Negli interventi della mattina sono stati ribaditi i temi della sicurezza dove HPE Aruba Networking, come ha evidenziato Edoardo Accenti (Country Manager di HPE Aruba Networking Italia), ha investito in collaborazioni strategiche (Amd Pensando) e recenti acquisizioni come Axis Security e Athonet che introducono funzionalità avanzate di sicurezza (SASE) e in ambito private 5G.
Estremamente interessante l’intervento di Corrado Panzeri, Partner, Head of Innovation & Technology Hub, The European House di Ambrosetti che ha dato una visione del mercato italiano nell’ambito dell’impatto economico che la diffusione della AI può portare.
Rimarcando come la diminuzione della popolazione in corso già da alcuni anni sia un problema per l’Italia e per la crescita del PIL e che questo fattore non farà che aggravare la situazione nel nostro paese con 3,7 milioni di persone in meno attive nel lavoro nei prossimi 10 anni, ha prospettato una soluzione anche se parziale, nella applicazione dell’AI generativa in alcuni settori di mercato sempre con una particolare attenzione a mantenere “l’uomo” nelle decisioni centrali.
In ambito del tema della sicurezza informatica le nostre aziende risultano in ritardo rispetto alle “colleghe” europee con ancora molto da fare specialmente in ambito formazione degli operatori ICT.
Sempre nella mattinata sono susseguiti gli interventi di Sherifa Hady, VP & GM Emea HPE Aruba Networking, sul tema “Un canale a valore, dalle competenze forti” dove ha ribadito “L’approccio customer-first e la capacità di indirizzare mercati con esigenze diverse, ricordando come in Italia vi siano significative referenze in alcuni settori di mercato”.
Daniela Quagliarella, Italy Channel Sales Manager di HPE Aruba, ha evidenziato come il business di HPE Aruba Networking sia tutto indiretto e come l’azienda stia investendo nella formazione dei partner e nello sviluppo verso la direzione del servizio (MSP).
Dobias Van Ingen, CTO & VP Systems Engineer di HPE Aruba Networking, ha presentato come HPE Aruba Networking stia evolvendo il suo portafoglio di offerta in ambito della connettività, delle piattaforme e del Network aSS.
Gli annunci di nuovi prodotti e soluzioni stanno andando ad incrementare un portafoglio che permette di soddisfare sempre di più le esigenze del mercato che è in continua crescita da oltre 10 anni, partendo dagli Access Point (AP), agli Switch ci sono le soluzioni Sd-Wan, Dcn, Sase e P5G e i nuovi servizi all’interno di HPE Greenlake ed è solo l’inizio di nuove applicazioni future Network as a Service.
Il pomeriggio è proseguito con presentazioni tecniche e di prodotto.